IL CIRCOLO DELLE IDEE

Special event di Fundraising

SABATO 4 GIUGNO 2019

h 19.00 – 22.00  |  Barasso VA

Villa San Martino

 

Le strategie di posizionamento dei capitali in un momento di discontinuità

Programma

Siamo alle porte di una nuova grande trasformazione destinata a produrre una mutazione profonda e trasversale nella società e nelle organizzazioni aziendali.

Da un lato, si va profilando una Jobless Society, in cui ogni tipo di lavoro umano potrà essere sostituito da quello di una macchina fino a ritenere immaginabile un lavoro senza l’uomo.

Dall’altro lato, si va configurando una Total Job Society in cui emergono nuovi tipi di lavoro che non si svolgono in luoghi definiti e in tempi definiti e per i quali la relazione tra prestazione e remunerazione dovrà essere completamente rinegoziata.

In presenza di uno scenario così contrastato è necessario interrogarsi su quali siano concretamente gli spazi per l’azione umana e su come sia possibile, facendo leva sulla creatività, il pensiero critico, l’intelligenza emotiva e il talento, confermare la centralità del capitale umano.

16.30   |   Registrazione

16.45   |   Saluti e introduzione

               Raffaele Secchi ( Dean LIUC Business School )

               Seminar su Capitale Umano e…

17.00   |  …Processi e Tecnologie

17.30   |  …Gestione del cambiamento

18.00   |   …Governance

18.30   |   …Megatrend

19.00    |   Aperitivo

                   

L’evento nasce dalla stretta collaborazione con l’associazione LIUC Alumni, il cui obiettivo principale è quello di creare e mantenere un network fra i laureati LIUC, favorendo così lo sviluppo di preziose relazioni tra LIUC e il sistema aziendale e associativo italiano ed internazionale.

I nostri seminar su Capitale Umano e…

…Processi e Tecnologie

h 17.00

Testimoni

Andrea Lovato

CEO Tenova

Giovanni Martinengo

Head of Organizational Development & ICT, ERG

 

Moderatore

Dean della LIUC Business School

 

Focus Tematico

Le nuove tecnologie 4.0 stanno generando delle incredibili opportunità per disegnare e gestire nuovi processi sempre più performanti e sempre più orientati alla customer experience.

Rimangono però aperte alcune questioni di fondo:

  • Come integrare efficacemente le competenze disponibili con le nuove tecnologie 4.0?
  • Quali i percorsi di sviluppo delle nuove competenze per il process design e il process management?
  • Come gestire i processi di decision-making nei nuovi contesti ad elevata intensità di automazione?

…Gestione del cambiamento

h 17.30

Testimoni

Giorgio Ferrandino

CEO, SEW-Eurodrive

Marco Mossuto

Human Resources Director, Lindt & Sprüngli

 

Moderatore

Direttore del Centro di Ricerca sul Cambiamento, Leadership e People Management della LIUC Business School

Focus Tematico

Il cambiamento è cambiato, non è più solo lineare, ma è anche discontinuo ed improvviso. Non esiste azienda che nel corso dell’ultimo anno non si sia trovata a gestire un processo di cambiamento: modifica di strutture organizzative, riposizionamento strategico, sviluppo di nuove competenze, introduzione di nuovi sistemi, acquisizioni e fusioni. Purtroppo il 72% dei progetti di cambiamento aziendale si trasformano in fallimenti.

  • Come gestire in modo efficace i processi di cambiamento ?
  • Come abbattere le principali resistenze ?

…Governance

h 18.00

Testimoni

Gianluca Colonna

Managing Director, Rosenthal GmbH

Silvia Parmigiani

Founder & CEO Tessa, Board Member, INGO

 

Moderatore

Fernando G. Alberti

Direttore del Centro di Ricerca sull’Imprenditorialità e Competitività della LIUC Business School

Focus Tematico

Cambia il mondo del lavoro e cambia il ruolo che il capitale umano gioca nella strategia e nella governance d’impresa. Ciò è tanto più vero e marcato nelle imprese famigliari, il 94% delle nostre imprese, in cui proprietà, governance e lavoro si sovrappongono con le istanze e le dinamiche famigliari. In questo scenario la managerializzazione delle imprese famigliari ha davanti nuove sfide di ruolo e competenze. In questo panel ci interroghiamo con top manager di imprese famigliari attorno ai seguenti temi:

  • Formare, allenare e accompagnare le nuove generazioni famigliari in azienda: quali competenze e ruoli?
  • Managerializzare le imprese famigliari: quali ostacoli e come superarli?
  • L’impresa si merita una governance coesa e competente: quali competenze servono per affrontare strategicamente il futuro?

…Megatrend

h 18.30

Testimoni

Maurizio Amato

CEO, ViiV Healthcare Italia

Riccardo Cristadoro

Head of the Emerging Markets and International Trade Division, Banca d’Italia

 

Moderatore

Massimiliano Serati

Direttore del Centro di Ricerca sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School

Focus Tematico

Lo scenario socio-economico internazionale è attualmente connotato da alcuni macrotrend che hanno carattere globale. Da un lato l’evidenza di un rallentamento del processo di globalizzazione commerciale, con tassi di crescita dei flussi di commercio internazionale inferiori alla crescita della dimensione economica dei mercati di riferimento. Per converso sembra consolidarsi invece il processo di globalizzazione e integrazione mondiale rispetto ai flussi di persone. I numeri del turismo (d’affari o per tempo libero) continuano a crescere al ritmo del 4% annuo e altrettanto impressionanti sono i numeri dei fenomeni migratori, siano essi legati a contingenze politico-militari, piuttosto che a ricerche di sbocchi occupazionali. Sullo sfondo operano l’affermarsi di innovative modalità di produzione, permeate dalle nuove tecnologie digitali e da un diverso e a volte contraddittorio utilizzo delle fonti energetiche e al contempo il miglioramento graduale delle condizioni di vita su scala planetaria che induce un innalzamento delle aspettative di vita. In questo scenario complesso anche per l’Italia si aprono nuovi interrogativi:

  • Quali saranno in prospettiva le competenze sempre più necessarie per vincere la sfida competitiva?
  • Posto che la riallocazione dei flussi di commercio internazionale, i processi migratori e i fenomeni di rilocalizzazione delle imprese modificheranno i pattern di specializzazione produttiva ovunque e anche in Italia, potremmo assistere a un progressivo fenomeno di brain gain in luogo dell’attuale emorragia di cervelli che affligge il paese?
  • Come potranno le economie industrializzate trovare un equilibrio che renda sostenibile e compatibile un mix di invecchiamento della popolazione, necessità di capitale umano giovane (non solo anagraficamente) orientato ai modelli della quarta rivoluzione industriale e adeguati livelli di competitività?

Insieme, investiamo sul futuro.

LIUC Business School è la scuola di management della LIUC – Università Cattaneo. Obiettivo primario della Scuola è quello di generare conoscenze innovative tramite progetti di ricerca applicata e di divulgarle tramite un’articolata proposta formativa al fine di creare opportunità di sviluppo per gli individui, le organizzazioni e la società nel suo complesso.

Grazie allo stretto contatto con il mondo aziendale e delle professioni siamo in grado di proporre percorsi formativi efficaci e mirati che comprendono corsi a catalogo, su misura, Master ed executive MBA.

Sviluppiamo inoltre attività di ricerca applicata ad elevato impatto in grado di determinare azioni innovative, offrendo soluzioni concrete ed immediatamente spendibili.

Il nostro approccio prevede una modalità di intervento condiviso e tailor–made: questo ci consente di cogliere i fabbisogni formativi delle organizzazioni ed al contempo di valorizzarne l’identità accompagnandole nel loro sviluppo.

Ufficio Comunicazione

✆ + 39 0331 572512
✉  eventi@liucbs.it

Come raggiungerci

LIUC Business School presso Università Carlo Cattaneo – LIUC | C.so Matteotti, 22 – 21053 Castellanza (VA) | C.F. e P.Iva 02015300128

Immergiti totalmente nel mondo LIUC, clicca e vivi un’esperienza LIUC a 360° gradi.

Guarda il video ora

You have Successfully Subscribed!