La Storia di

Alessio Agostinelli

La consulenza era il sogno di Alessio Agostinelli, classe 1978, legnanese, arrivato alla LIUC nel ‘97 quando l’università era attiva da soli 6 anni, per studiare Economia Aziendale.

“Volevo un percorso formativo che mi permettesse di arricchire le mie competenze ma anche di inserirmi con rapidità nel mondo del lavoro. La LIUC mi è piaciuta per la sua struttura agile e snella e il grande spirito imprenditoriale. Ho fatto una scelta di campo, tra un ateneo in cui sarei stato solo un numero e un luogo dove poter avere invece, ogni giorno, un contatto diretto con docenti e compagni”.

Particolarmente apprezzati da Alessio sono stati i corsi di business, in cui molto tempo è stato dedicato all’approfondimento di casi aziendali.

L’ingresso nel mondo del lavoro

Conseguita la laurea, la prima esperienza professionale arriva proprio grazie al Career Service della LIUC, in una realtà emergente nel settore del trading delle materie plastiche. A seguire, l’opportunità di un graduate program per entrare in Siemens, esperienza in cui coniuga la formazione con le esperienze all’estero.

Boston Consulting Group: il sogno si realizza

Nel dicembre 2004, dopo alcuni tentativi di inserirsi nel settore della consulenza, che risentiva della crisi legata all’avvento di Internet, finalmente la possibilità di entrare in Boston Consulting Group come associate.

“Mi sono da subito dedicato a numerosi progetti interessanti, da operazioni di M&A a ristrutturazioni, fino a lanci di nuovi prodotti. Ho fatto carriera all’interno della società ricoprendo prima i ruoli di consulente, project leader e Principal e lavorando su diversi settori, all’inizio nel mondo healthcare per poi specializzarmi nel settore retail(GDO ma anche realtà specializzate). Tra il 2016 e 2017 ho avuto anche la possibilità di vivere un’importante esperienza all’estero sempre con BCG, essendomi trasferito nell’ufficio di Sydney in Australia”.

Durante questa esperienza, diventa Partner & Managing Director. Oggi è tornato in Italia ed responsabile del settore retail per Italia, Grecia, Turchia e Israele.

Una carriera brillante che ha nella formazione alla LIUC le sue radici:

“E’ proprio tra i banchi della LIUC che ho imparato a lavorare in gruppo, a essere concreto, a stare nel mondo reale. Nel mio percorso, ho anche colto l’occasione di un primissimo lavoro al di fuori del settore, per mettermi subito all’opera. Ai neo – laureati di oggi dico proprio questo: non perdete un solo istante e arricchite il più possibile il vostro bagaglio. E’ la migliore ricetta per il successo”.

LE ALTRE

Storie di successo

Francesca Locatelli

Laureata in Ingegneria Gestionale e attuale Head of Global Service Italy, Greece and Turkey di Vodafone.

Federico Marafante

Laureato in Economia Aziendale e Management oggi Partner di McKinsey & Company.

Alberto Fasanotti

Laureato in Economia Aziendale e attuale Finance Director UK & Region in Chanel

Contatti

Corso Matteotti, 22 - Castellanza (VA)

+39 0331-572300      orientamento@liuc.it       www.liuc.it

Corso Matteotti, 22 - Castellanza (VA)

+39 0331-572300

 orientamento@liuc.it

 www.liuc.it

Richiedi informazioni

Hai bisogno di informazioni sui corsi di

Laurea Triennale ?

Hai bisogno di informazioni sui corsi di

Laurea Magistrale ?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128

Made with ❤️ by Ufficio Comunicazione e Immagine LIUC