La Storia di

Andrea Camauli

Il mondo del digital offre infinite opportunità a chi le sa cogliere: l’intuizione di Andrea Camauli, in questo senso, è stata lungimirante. 22 anni, Camauli è iscritto al corso di laurea in Ingegneria Gestionale e si sta per laureare ma ha già lanciato sul mercato la sua startup di successo.

La sua “creatura”, Clap, è nata nel 2017 come una app incentrata sullo scambio di foto tra utenti, un social game in cui ciascun iscritto può caricare immagini dei brand legati alla piattaforma. In cambio, per gli utenti più “clappati”, sono in palio numerosi premi.

L’idea – racconta Camauli, arrivato alla LIUC perché incuriosito da un’Università che è un “ambiente fertile” per le idee imprenditoriali – era nata ancor prima di iniziare il mio percorso universitario, come una app per creare delle competizioni tra foto. Da qui, la nascita della startup e successivamente una ‘nuova vita’ del progetto, con un cambio del business model. Abbiamo lanciato un servizio per le aziende che consiste nella gestione di contest per far creare contenuti alle community del web, sempre con l’opportunità di vincere dei premi”.

Clap è, però, soltanto una delle due anime del progetto imprenditoriale di Andrea, Coach & Play Srl, che conta una decina fra collaboratori e advisor e include professionalità che vanno dalla gestione dei social media alla grafica, dal web al finance, fino al crowdfunding. Il secondo progetto si chiama Digifrog: “Offriamo consulenza nell’ambito della digital transformation a piccole attività commerciali: lavoriamo prima di tutto sul cambio di approccio in favore di una digitalizzazione dell’esperienza di acquisto e occupandoci poi di tutti gli elementi che la compongono, dalla gestione dei social network al sito, fino all’e–commerce”. Una vera e propria immersione nel mondo dei piccoli esercizi, tra Milano, Novara, Genova, Salerno e Messina. Prossimo step: incontri di formazione per i commercianti. Intanto, Coach&Play Srl ha stretto anche alcune importanti partnership, come quelle con Elegans.io e Web Link.

In attesa della tesi in “Marketing industriale e Strategie di distribuzione” su una delle aziende clienti della sua startup, Camauli si prepara anche per una lezione che terrà ai suoi compagni, tutta dedicata alla sua storia imprenditoriale. Il futuro? La passione di questo giovane startupper per la robotica potrebbe riservare sorprese…

LE ALTRE

Storie di successo

Francesca Locatelli

Laureata in Ingegneria Gestionale e attuale Head of Global Service Italy, Greece and Turkey di Vodafone.

Guglielmo Pecchi

Laureato in Economia Aziendale e Management e attuale Country Operations Manager e Country Recruitment manager di Decathlon South Africa.

Federico Marafante

Laureato in Economia Aziendale e Management oggi Partner di McKinsey & Company.

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128

Made with ❤️ by Ufficio Comunicazione e Immagine LIUC

Immergiti totalmente nel mondo LIUC, clicca e vivi un’esperienza LIUC a 360° gradi.

Guarda il video ora

You have Successfully Subscribed!

Open Day Lauree Magistrali

Martedì 19 Marzo ore 9.00

Scopri di più

You have Successfully Subscribed!