La Storia di

Davide Riboni

Vado, gestisco, sviluppo, cambio, questo è il mio mindset”: con queste parole Davide Riboni, classe 1982, una laurea in Economia alla LIUC nel 2006, sintetizza il suo lavoro. Da febbraio 2018, Riboni è President Business Unit America e CEO Lavazza Premium Coffee, un approdo molto significativo dopo una carriera in Lavazza iniziata nel 2014 da Torino, con il grande salto nel 2016 e l’arrivo nella Grande Mela per ricoprire il ruolo di CEO e Executive Vice President – North America.

Proprio a New York, Riboni aveva fatto la sua prima esperienza lavorativa, una internship di 6 mesi alla fine del suo percorso di studi, in cui si era occupato di project management per un’azienda di costruzioni, supportandola nella digitalizzazione. Tornato in Italia, una tesi su “come essere competitivi nel settore tecnologico senza avere la leadership tecnologica”. “La LIUC mi ha insegnato a vedere l’insieme delle cose, a espormi e a testarmi – ricorda – mi ha dato le basi per la mia carriera”.

Nelle due esperienze nel settore della consulenza fatte dopo un MBA alla IE Business School di Madrid – la prima in A.T. Kearney e la seconda in The Boston Consulting Group – il denominatore comune è stata l’internazionalizzazione. Un lavoro con la valigia sempre pronta, tra Egitto, Grecia, Germania, Russia, Brasile ecc. Lavorando per il settore della GDO, Riboni è entrato in contatto anche con Lavazza e da lì è nata la nuova avventura professionale, sempre nell’ambito dei progetti di sviluppo, occupandosi di strategia, sviluppo commerciale, marketing e acquisizioni.

Oggi è responsabile di tutto il business dell’azienda in America: “Mi occupo di come fare crescere il brand, con la responsabilità di uno dei mercati strategici del gruppo”. Il curriculum di Davide Riboni parla chiaro: voleva diventare un uomo di business e ci è riuscito. Oggi con lui lavora un team di 150 persone.

LE ALTRE

Storie di successo

Francesca Locatelli

Laureata in Ingegneria Gestionale e attuale Head of Global Service Italy, Greece and Turkey di Vodafone.

Guglielmo Pecchi

Laureato in Economia Aziendale e Management e attuale Country Operations Manager e Country Recruitment manager di Decathlon South Africa.

Alberto Fasanotti

Laureato in Economia Aziendale e attuale Finance Director UK & Region in Chanel.

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128

Made with ❤️ by Ufficio Comunicazione e Immagine LIUC