La Storia di

Federico Marafante

“Dopo molti anni di lavoro, il colloquio pre–laurea con il Career Service della LIUC è ancora un ricordo vivissimo. Tanto che alcuni dei consigli ricevuti in quella occasione sono tuttora utili per la mia vita professionale di oggi”: non ha dubbi Federico Marafante, laureato nel 2007 in Economia e oggi Partner di McKinsey & Company, dopo un MBA presso l’IE – Instituto de Empresa di Madrid.

Due, tra le tante, le esperienze che hanno maggiormente caratterizzato il suo percorso: la partecipazione a un case competition internazionale a Praga e a un seminario europeo in ambito finanziario a Ginevra. Da qui, la possibilità di collaborare con un docente LIUC, nell’ambito della ricerca e della consulenza, già durante gli studi. Esperienze che si intrecciarono all’impegno nel Consiglio di Facoltà e nel Consiglio di Amministrazione dell’Università come Rappresentante degli Studenti.

E dopo la laurea? Marafante racconta di “una pioggia di offerte ricevute”, ma anche del sogno di lavorare per McKinsey, dove oggi, 10 anni e molti voli aerei dopo (è abituato a spostarsi tra Italia, Europa e Sudamerica), è Partner. Affianca i principali gruppi bancari e assicurativi su temi di strategia e marketing & sales, è uno dei leader europei della practice Retail Banking e ha maturato esperienza anche nel settore retail e largo consumo. Nel giugno 2018 è stato tra gli speaker de “Il giorno del futuro – Laureati in festa” e ha portato la sua testimonianza a oltre 600 neolaureati LIUC.

“Un consiglio a chi sta studiando: andate oltre il percorso accademico, cogliete tutte le opportunità e rendetevi distintivi. Perché oggi un 110 e lode non basta più”. Parola d’ordine, insomma, essere ambiziosi e non accontentarsi. Mai.

LE ALTRE

Storie di successo

Francesca Locatelli

Laureata in Ingegneria Gestionale e attuale Head of Global Service Italy, Greece and Turkey di Vodafone.

Guglielmo Pecchi

Laureato in Economia Aziendale e Management e attuale Country Operations Manager e Country Recruitment manager di Decathlon South Africa.

Alberto Fasanotti

Laureato in Economia Aziendale e attuale Finance Director UK & Region in Chanel.

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128

Made with ❤️ by Ufficio Comunicazione e Immagine LIUC