La Storia di

Francesco Tronci

Dalla Sardegna all’America, in Barclays Capital a New York, e ora a Lugano come advisor di Investindustrial, fondo di Private Equity leader in sud Europa e con diversi investimenti anche in brand di alta gamma, dove Francesco Tronci è Senior Vice President (Private Equity Investment Professional).

La sua carriera è di quelle da urlo, stagista nella sede newyorkese della banca d’affari inglese mentre ancora frequentava l’MBA alla Harvard Business School in business administration, poi dipendente a tutti gli effetti di Barclays.

Andando a ritroso, l’assunzione in Boston Consulting Group di Milano dopo una borsa di studio alla Wilfrid Laurier University di Waterloo, in Canada, con esami di Finanza alla Business School canadese. E, prima ancora, il tirocinio retribuito in Novartis seguito da un contratto a progetto mentre frequentava la laurea specialistica.

Laureato in Ingegneria gestionale alla LIUC, si è trasferito a Castellanza dopo aver frequentato in corso per alcuni anni Ingeneria Elettronica a Cagliari: “Inizialmente ero restio a un’Università privata. Ma dopo averne sentito parlare molto bene da un alumnus, ho chiamato la segreteria studenti della LIUC per avere informazioni e, seduta stante, come se niente fosse, mi hanno passato al telefono l’allora preside della facoltà di Ingegneria Giacomo Buonanno. In breve tempo ho avuto tutti i ragguagli che cercavo sul piano di studi e dopo aver anche visitato la LIUC l’ho scelta, senza alcun dubbio, e mi sono trasferito. Mi attraeva molto l’idea di respirare l’aria della cultura aziendale già in Università”. 

Francesco segue il ciclo di vita di un progetto: gli aspetti finanziari, legali, ambientali e di strategia. Lungo l’intero processo di una transazione lui c’è.

In Investindustrial discute di strategia aziendale: “E’ molto stimolante, si impara tanto”. Ai giovani studenti dice: “Parlate con persone che fanno lavori diversi anche prima di laurearvi e lasciate la mente aperta, senza preclusioni. Un’esperienza di studio, stage o lavoro all’estero è un valore aggiunto da avere nel proprio bagaglio, può dare una marcia in più”.

LE ALTRE

Storie di successo

Francesca Locatelli

Laureata in Ingegneria Gestionale e attuale Head of Global Service Italy, Greece and Turkey di Vodafone.

Guglielmo Pecchi

Laureato in Economia Aziendale e Management e attuale Country Operations Manager e Country Recruitment manager di Decathlon South Africa.

Federico Marafante

Laureato in Economia Aziendale e Management oggi Partner di McKinsey & Company.

Contatti

Corso Matteotti, 22 - Castellanza (VA)

+39 0331-572.300  orientamento@liuc.i www.liuc.it

Corso Matteotti, 22 - Castellanza (VA)

+39 0331-572.300

 orientamento@liuc.it

 www.liuc.it

Richiedi informazioni

Hai bisogno di informazioni sui corsi di

Laurea Triennale ?

Hai bisogno di informazioni sui corsi di

Laurea Magistrale ?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128

Made with ❤️ by Ufficio Comunicazione e Immagine LIUC

Immergiti totalmente nel mondo LIUC, clicca e vivi un’esperienza LIUC a 360° gradi.

Guarda il video ora

You have Successfully Subscribed!