La Storia di

Guglielmo Pecchi

Correre e fare sport è la sua passione. Sarà per questo, sarà perché a 16 anni era tennista professionista e aveva partecipato a tornei anche in Sudafrica o perché ha avuto voglia di “intraprendere un progetto difficile lontano da casa” come lui stesso racconta, fatto sta che Guglielmo Pecchi, 30 anni di Legnano, ora è Country Operations manager e Country Recruitment manager di Decathlon South Africa.

E’ stato lui ad aprire il primo Decathlon Store a Johannesburg gestendone interamente il progetto: dalla posa del primo mattone, all’inaugurazione e lancio del primo punto vendita in assoluto in Sud Africa; dalle assunzioni del personale, alla formazione dei futuri Leaders del progetto Sud Africano.

Il percorso International business management alla LIUC e un master MBA all’Università IESEG di Lille sono stati molto importanti nella mia formazione”, spiega Pecchi. “Oltre all’organizzazione del lavoro e alla capacità di leggere i bisogni e gli orientamenti dei consumatori, il mio compito è anche quello di creare una cultura d’impresa da trasferire agli altri, diffondere il know how indispensabile al passaggio del testimone”.

Tutta la parte Operations & Security dell’azienda, “punto molto delicato, in questo Paese” e tutte le politiche di selezione del personale in Sud Africa per Decathlon sono a carico del giovane legnanese che, anni prima, ha abbandonato un futuro sicuro da commercialista, già intrapreso, per accettare un lavoro part time alla Decathlon di Saronno. Quindi un’esperienza di lavoro in Francia, per poi candidarsi alla volta del continente africano.

Ho voluto fare un salto, dice da buon sportivo ambizioso. E il salto è perfettamente riuscito. “Ai giovani posso dire che un’esperienza all’estero è fondamentale, perché tutto cambia fuori dalla comfort zone, ed è utilissimo”.

LE ALTRE

Storie di successo

Francesca Locatelli

Laureata in Ingegneria Gestionale e attuale Head of Global Service Italy, Greece and Turkey di Vodafone.

Federico Marafante

Laureato in Economia Aziendale e Management oggi Partner di McKinsey & Company.

Alberto Fasanotti

Laureato in Economia Aziendale e attuale Finance Director UK & Region in Chanel

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128

Made with ❤️ by Ufficio Comunicazione e Immagine LIUC