La Storia di

Luca Fachin

Un “salto quantico”. E’ così che Luca Fachin, laureato alla LIUC in Ingegneria Gestionale nel 2006 e oggi Chief Operating Officer del Gruppo Deutsche Bank in Italia, definisce il punto di svolta della sua carriera all’interno della nota banca tedesca. Ma andiamo con ordine. La LIUC per Luca ha significato tante cose: esperienze di studio all’estero (in Svezia e Stati Uniti), uno stage in azienda, una tesi di respiro internazionale ed anche l’opportunità di prepararsi con incontri specifici in vista di colloqui per realtà multinazionali.

Dalla Tecnologia al Business… Restando in banca

Dopo la laurea, Luca risponde ad un’offerta di lavoro di Deutsche Bank trasmessa dal Career Service LIUC, destinata in realtà a laureati in Economia, per un progetto relativo ad una piattaforma tecnologica da implementare.

“Fu una sfida perché la Banca appariva come qualcosa di estremamente distante dal mio  percorso di studi. In realtà è l’ambito perfetto per mettersi alla prova con complessità, tecnologia e processi, dunque l’ambiente ideale per un ingegnere gestionale”.

Dopo tre anni nel settore IT, lo “strappo”, il salto quantico, appunto, arriva.

“Sono entrato nell’ambito della Corporate Strategy, arrivando ad occuparmi di fusioni ed altre operazioni di finanza straordinaria, progetti di natura regolamentare e strategica estremamente articolati e multidisciplinari. Non è stato un passaggio semplice, per raggiungere questo nuovo traguardo mi sono rimesso in gioco e ho ripreso a studiare, anche per ottenere delle certificazioni specifiche sia in ambito progettuale che finanziario”.

Arriva anche la prima esperienza all’estero, a Francoforte, presso la sede centrale.

Il percorso continua, in parallelo al matrimonio ed alla nascita di due figlie, con un altro salto. Seguono cinque anni come Chief Operating Officer e Responsabile del Business Development per la Divisione del Business Wealth Management, per l’Italia e l’Europa Occidentale e Meridionale, fino al nuovo prestigioso incarico a fine 2020 come Chief Operating Officer (COO) per il Gruppo Deutsche Bank nel Paese.

Una nuova vita tra strategia, infrastrutture, controlli e molto altro, con la responsabilità di circa 600 professionisti. Una sfida stimolante per un ingegnere “prestato” alla banca, che oggi si trova talvolta a selezionare, valorizzare e motivare nuovi giovani laureati pronti ad intraprendere un’avventura simile alla sua.

 

Dalla LIUC una formazione per la vita

“Gli anni di studio alla LIUC mi hanno permesso di diventare una persona strutturata, di acquisire la forma mentale giusta e le capacità relazionali necessarie per crescere nella mia professione. Anche alcuni esami, parte del percorso multidisciplinare di ingegneria e che pensavo non mi sarebbero serviti, sono oggi una buona base per affrontare le tante diverse situazioni che fanno parte del mio lavoro. Tutto ciò, combinato con la possibilità di accedere ad un network di aziende capaci di dare opportunità a giovani ambiziosi, come Deutsche Bank, è stato il grande valore aggiunto della LIUC”.

LE ALTRE

Storie di successo

Francesca Locatelli

Laureata in Ingegneria Gestionale e attuale Head of Global Service Italy, Greece and Turkey di Vodafone.

Federico Marafante

Laureato in Economia Aziendale e Management oggi Partner di McKinsey & Company.

Alberto Fasanotti

Laureato in Economia Aziendale e attuale Finance Director UK & Region in Chanel

Contatti

Corso Matteotti, 22 - Castellanza (VA)

+39 0331-572300      orientamento@liuc.it       www.liuc.it

Corso Matteotti, 22 - Castellanza (VA)

+39 0331-572300

 orientamento@liuc.it

 www.liuc.it

Richiedi informazioni

Hai bisogno di informazioni sui corsi di

Laurea Triennale ?

Hai bisogno di informazioni sui corsi di

Laurea Magistrale ?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128

Made with ❤️ by Ufficio Comunicazione e Immagine LIUC