La Storia di
Daniele Salvatore Patti
Un “dottore” delle aziende, che le analizza a partire dai bilanci e ne studia le strategie di posizionamento sul mercato: Daniele Salvatore Patti, dopo 20 anni di esperienza in finanza, non esita a definirsi così.
La sua attività da 18 anni si svolge in Germania all’interno di AGI – Allianz Global Investors, come analista finanziario nel settore Equity e responsabile per parte del settore Industriale e dei Materiali europeo. Una carriera lunga e solida in un ambito, la finanza appunto, sognato praticamente da sempre. Originario di Giardini Naxos, Patti ha la Germania nel DNA (la madre è tedesca). Dopo gli studi in Sicilia e un corso di specializzazione a Torino la decisione di laurearsi e la scelta dell’allora neo – nata LIUC, per approfondire le dinamiche dell’amministrazione aziendale. Anche per l’Erasmus, la scelta era caduta sulla Germania.
“Finita l’università – racconta – ho scelto di perfezionare il mio inglese e sono partito per Londra, dove ho fatto anche la mia prima esperienza lavorativa in una società di ricerca nel settore bancario”.
Da qui, l’approdo in Allianz, prima a Monaco di Baviera e poi a Francoforte sul Meno.
18 anni durante i quali non ha certo avuto modo di annoiarsi: “Quando sono arrivato in Allianz, il nostro Asset Management era una piccola realtà, oggi è diventata internazionale. Una carriera di cui vado orgoglioso, in una realtà dinamica, che ho visto crescere e svilupparsi”.
Oggi Allianz Global Investor si occupa di gestire varie tipologie di investimenti finanziari: “Siamo strutturati in diversi dipartimenti che si occupano di gestire capitali. Nel gruppo Equity siamo 40 analisti tra Stati Uniti, Europa e Asia, suddivisi per settori di responsabilità. Un lavoro che mi porta a viaggiare molto in Europa e anche a livello internazionale. Il tutto con grande autonomia decisionale”.
LE ALTRE
Storie di successo
Francesca Locatelli
Laureata in Ingegneria Gestionale e attuale Head of Global Service Italy, Greece and Turkey di Vodafone.
Guglielmo Pecchi
Laureato in Economia Aziendale e Management e attuale Country Operations Manager e Country Recruitment manager di Decathlon South Africa.
Federico Marafante
Laureato in Economia Aziendale e Management oggi Partner di McKinsey & Company.
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
Made with by Ufficio Comunicazione e Immagine LIUC