Il Diario di Viaggio di
Camilla Francesca Martra
Da Torino a Dubai via LIUC – Università Cattaneo. Camilla Francesca Martra, a febbraio 2017, è andata nella città degli Emirati arabi per uno stage di 3 mesi alla Camera di Commercio di Dubai e lì è rimasta, iniziando la sua carriera lavorativa e professionale prima ancora di terminare gli studi in Economia aziendale e Management. La laurea magistrale arriverà prima dell’estate 2019, non è stata affatto accantonata: “Per due anni ho lavorato e studiato contemporaneamente utilizzando le ferie per tornare in Italia a dare gli esami. Ho faticato ma ho ottenuto grandi soddisfazioni per costruire il mio futuro”.
Camilla è stata prima assunta, in Camera di Commercio, e poi promossa manager della parte conference & seminar, quindi responsabile dello Sviluppo business tra Italia ed Emirati arabi e negli Emirati. “Ho portato a termine progetti interessanti e rappresentato per sei mesi un’impresa italiana, ma la gratificazione più grande è stata riuscire a chiudere collaborazioni tra aziende locali e società italiane”.
Lo stage che ha catapultato la studentessa a 24 anni a Dubai è stato utile e produttivo. “Lì, i tirocinanti sono impegnati in tutte le attività della Camera, si spazia da un progetto all’altro e da un argomento all’altro. Ciò che ti chiedono è un supporto attivo, non certamente di fare le fotocopie, e le capacità che si mettono in campo vengono poi riconosciute. Gli italiani, tra l’altro, sono molto richiesti e apprezzati perché abbiamo capacità nel lavoro che altri non hanno e perché le nostre Università sono considerate ottime anche per la formazione culturale che danno”.
“La LIUC mi ha aiutato a rincorrere un sogno e il valore di un’Università si vede anche da questo”, sostiene Camilla che sogna di continuare a vivere a Dubai, ma è pronta a cogliere le migliori occasioni che il mondo le potrà offrire.
Intanto, con un titolo Magistrale in Economia e Management e un Master in Project Management, è diventata Project Manager delle consulenze strategiche di Quantico Business Club (un club esclusivo dedicato agli imprenditori che fa parte del gruppo Soluzione Tasse SpA) e sta aprendo la sua società di consulenza manageriale a Dubai. Nel frattempo, Camilla sta strutturando un progetto tutto al femminile, “una community, una specie di piattaforma per scambiarci esperienze, racconti e idee – spiega – insieme potremmo trovare soluzioni per conciliare vita privata e vita professionale nel migliore dei modi e iniziare, così, a cambiare le cose, perché il mondo dei grandi affari è un mondo anche per donne”.
Hai bisogno di informazioni sui corsi di
Laurea Triennale?
Hai bisogno di informazioni sui corsi di
Laurea Magistrale?
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
Made with by Ufficio Comunicazione e Immagine LIUC