La Storia di
Giovanni Ciferri
Una vera e propria palestra digitale, con personal trainer qualificati e lezioni h24: è questa in estrema sintesi l’idea di business che ha letteralmente cambiato la vita a Giovanni Ciferri, laureato alla LIUC in Economia nel 2016.
Voleva una laurea in Marketing ma soprattutto un’università che fosse applicativa e internazionale. Dopo i primi 3 anni in un altro ateneo, la scelta è caduta sulla LIUC, con conseguente trasferimento da Genova, la sua città, a Castellanza. Da lì partono tante esperienze formative, tra cui una Summer School alla Fudan University di Shanghai – un’ottima occasione per conoscere il mondo asiatico – e anche un anno di vita alla Residenza interna al Campus.
Una vita da startupper
Gli obiettivi di Giovanni erano già chiari:
“Ho avuto da sempre una visione del lavoro molto orientata all’indipendenza da un luogo fisico. Il mondo delle startup mi ha sempre affascinato perché dà la possibilità di crescere in fretta e verticalmente”.
Il percorso di Giovanni dopo la laurea racconta proprio questo: dopo uno stage aziendale in cui capisce che la sua strada è un’altra, lavora per due startup: la prima, a Roma, nel settore della mobilità, e la seconda in Svizzera per un motore di ricerca di lavoro.
Con Buddyfit il sogno si realizza
Nel 2019, la scelta di intraprendere per la prima volta un’avventura tutta sua, grazie a fondi reperiti tramite un business angel. Dopo un’attenta analisi del comparto digitale, la scelta di buttarsi nel mondo del fitness con il progetto Buddyfit, palestra digitale con oltre 300 classi al mese in diretta streaming tenute da noti personal trainer.
“Con il 2020 e l’avvento del COVID l’avventura è ufficialmente decollata e oggi abbiamo una community di 100.000 iscritti e altrettanti followers. Grande impatto ha avuto la scelta del nostro testimonial, Zlatan Ibrahimovic, che ci ha permesso di avere grande visibilità in termini di comunicazione e raggiungere sempre più persone, in un momento in cui stare in salute è una priorità. La nostra base operativa è a Genova, dove c’è un ampio bacino di talenti nel digital e la nostra filosofia è quella del lavoro agile ma che si sposa con il team working”.
Il percorso alla LIUC è ormai lontano nel tempo ma il bagaglio di esperienze e competenze acquisite è per sempre. Il corso di brand management, ad esempio, si è rivelato una base solida per gestire il lavoro in team di questa startup di successo, ormai diventata un caso, in Italia e non solo.
LE ALTRE
Storie di successo
Francesca Locatelli
Laureata in Ingegneria Gestionale e attuale Head of Global Service Italy, Greece and Turkey di Vodafone.
Federico Marafante
Laureato in Economia Aziendale e Management oggi Partner di McKinsey & Company.
Alberto Fasanotti
Laureato in Economia Aziendale e attuale Finance Director UK & Region in Chanel.
Hai bisogno di informazioni sui corsi di
Laurea Triennale?
Hai bisogno di informazioni sui corsi di
Laurea Magistrale?
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
Made with by Ufficio Comunicazione e Immagine LIUC