Borse di Studio e Agevolazioni Economiche


Entra in LIUC
Borse di Studio e Agevolazioni Economiche

Il Servizio per il Diritto allo studio attua interventi di carattere economico per agevolare gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea, a partire dai meno abbienti, nel realizzare il loro percorso di studio, coerentemente con i principi della Costituzione italiana (art. 3 e 34) e della normativa vigente.

Supporta inoltre servizi agli studenti, come l’acquisizione di libri di testo tramite la Biblioteca d’ateneo, le attività extradidattiche, di orientamento al lavoro, il counselling psicologico, la fruizione di sconti presso strutture sportive o esercizi commerciali convenzionati.

Materiale informativo

maggio 2024

18 maggio: Bando Bozzi Porta (1° anno magistrale Eco; iscrizione on line)

24 maggio: Accoglienza matricole (iscrizione on line)

aprile 2024

12 aprile: Premio “Studio e Sport” Panathlon Club La Malpensa (domanda da scaricare)

marzo 2024

10 marzo: Contributi stage CCIAA (3° anno triennale e 2° anno magistrale Eco/Ing) (domanda da scaricare)

febbraio 2024

10 febbraio 2024: Premi di studio e progetto tesi sul tema sostenibilità ambientale in FIAMMA Spa

gennaio 2024

31 gennaio: (domanda da scaricare)
Bando contributi stage estero su fondi LIUC (Eco e Ing magistrali, svolgimento stage 2°semestre).
Bando contributi stage UE-Rotary Bruxelles (II° anno Eco/Ing magistrali per svolgimento stage nel 2° semestre).

dicembre 2023

9 dicembre: (iscrizione on line a partire da novembre)
Premi di merito LIUC e Premio Manganaro (Eco e Ing)
Premi Liuc Alumni (Eco e Ing magistrali)

novembre 2023

30 novembre: termine prorogato Iscrizione online borse studenti atleti.

10 novembre: (con attestazione ISEE; iscrizione on line da settembre)
Collaborazioni lavorative nei Servizi universitari
Collaborazioni lavorative per tutoraggio scuola Ingegneria

ottobre 2023

30 ottobre:
Borse di studio Famiglia Legnanese (domanda da scaricare)
Iscrizione online borse studenti atleti

25 ottobre:  Premi di merito Comune Castellanza per residenti da almeno due anni (iscrizione on line da settembre)

18 ottobre: Borse di studio merito/reddito (Eco, Ing), borse AMICI LIUC (Eco triennale e magistrale), borsa IAER (Eco magistrale) (con ISEE e DSU, domanda da scaricare)

settembre 2023

29 settembre: Bando Regione Lombardia (borse di studio, esonero e servizio mensa) (con ISEE e DSU, domanda da scaricare)

17 settembre: Bando borse stage Neutalia (2° anno magistrale e laureandi 22/23 con laurea prevista entro aprile 2024 Eco/Ing) (con ISEE, domanda da scaricare)

15 settembre: Bando contributi stage estero su fondi LIUC (Eco e Ing magistrali, svolgimento stage 1°semestre) (domanda da scaricare)

8 settembre: Bando contributi stage UE-Rotary Bruxelles (II° anno Eco/Ing magistrali per svolgimento stage nel 1°semestre) (domanda da scaricare).

6 settembre: Bando Regione Lombardia con nuova richiesta alloggio presso Residenza Pomini (con ISEE e DSU, domanda da scaricare)

Agosto 2023

28 agosto: (con ISEE in corso di validità e DSU, domanda da scaricare da metà luglio)
Bando Regione Lombardia con riconferma alloggio presso Residenza Pomini

Aprile 2024

3 aprile 2024: Contributi stage CCIAA

Febbraio 2024

27 febbraio: Assegnazione contributi stage esteri (economia)

1 febbraio: Premi merito Ingegneria

1 febbraio: Premi di merito Economia

Dicembre 2023

20 dicembre: Assegnazioni borse per studenti atleti su fondi LIUC

20 dicembre: La scelta che ti premia – MAGISTRALI

18 dicembre: Borse merito/reddito Ingegneria

12 dicembre 2023: Assegnazioni borse merito/reddito su fondi CCIAA e LIUC (Scuola di Economia)

12 dicembre 2023: Assegnazioni collaborazioni 150 ore 2024

Novembre 2023

29 novembre: Pubblicazione graduatorie definitive borse di studio su fondi regionali a.a. 23/24

24 novembre: Assegnazioni borse su fondi privati Amici LIUC

21 novembre: Assegnazione borsa I.A.E.R.

21 novembre: Assegnazione tutoraggio ingegneria

20 novembre 2023: La scelta che ti premia – Triennali assegnazioni definitive

15 novembre 2023: Assegnazione premi Comune di Castellanza

6 novembre 2023: Borse Fondazione Famiglia Legnanese

Ottobre 2023

30 ottobre 2023: pubblicazione graduatorie PROVVISORIE Bando benefici su fondi Regione Lombardia

Settembre 2023

29 settembre 2023: Pubblicazione graduatorie provvisorie servizio abitativo su fondi regionali e U.E.

1 settembre 2023: Ammissioni SCELTA CHE TI PREMIA – TRIENNALI

Scopri le riduzioni attive a partire dall’Anno Accademico 2024/25

 

Prestito per merito – Intesa San Paolo

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea, ai master, in regola con gli studi, possono contare su un sostegno economico studiato da Intesa Sanpaolo per consentire loro di ampliare le proprie competenze.

“Per Merito” è un prestito che ogni studente residente in Italia può ottenere alla sola condizione di essere in regola con il percorso di studi prescelto e non richiede alcuna garanzia.

“Per Merito” consente di far fronte alle rette di iscrizione, all’acquisto del materiale didattico, alle spese per l’alloggio e tutto quanto necessario ad affrontare con tranquillità il proprio percorso di studi. E gli studenti non hanno alcun obbligo di rendicontare queste spese.

Alla fine degli studi si attiva un “periodo ponte” di 24 mesi, durante il quale lo studente non riceverà più erogazioni ma non dovrà ancora restituire nulla.

La restituzione avviene in un periodo massimo di 30 anni; in caso di estinzione anticipata non ci sono costi aggiuntivi.

Il tasso è fisso e definito al momento della sottoscrizione.

Tutti gli interessi vengono riversati da Intesa Sanpaolo al Fund for Impact, il fondo creato per le categorie con difficoltà di accesso al credito ed allo studio.

Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili in Filiale e sul sito internet della banca. La concessione dei finanziamenti è subordinata all’approvazione della banca.

Per maggiori info:

www.Intesasanpaolo.com

Per verifica dei requisiti accademici: scrivere a segreteriastudenti@liuc.it


BNL Futuriamo – BNL Gruppo BNP Paribas

Per proseguire il percorso di studi universitari e post lauream, inclusi Master, MBA, EMBA e PhD Program, con maggiore serenità, gli studenti della LIUC- Università Cattaneo e Business School possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas, agli studenti e alle famiglie per sostenere l’investimento nell’alta formazione e nel futuro.

Il prestito BNL Futuriamo consente di far fronte a quanto necessario ad affrontare il percorso di studi: rette, acquisto dei libri di testo, acquisto di un PC/Tablet, spese per l’alloggio e spese di trasporto per gli studenti fuori sede.

BNL Futuriamo prevede un’erogazione una tantum, con la possibilità di posticipare il rimborso del capitale dai 12 ai 36 mesi dall’erogazione e per gli studenti più giovani, che non sono ancora entrati nel mondo del lavoro, è prevista la cointestazione con un genitore/tutore.

Il prestito è gestito interamente da BNL Gruppo BNP Paribas, per tutte le informazioni e le condizioni contrattuali ed economiche far riferimento al sito BNL.it o alle filiali. La concessione del finanziamento è subordinata all’approvazione della banca.

 

Per avere maggiori informazioni:

Per prestiti per LIUC – Università Carlo Cattaneo

Per prestiti per LIUC Business School


StudioSì – nuovo finanziamento in collaborazione con BEI e Ministero Università e Ricerca, tramite BANCA INTESA SAN PAOLO

Si tratta di un prestito dedicato agli studenti residenti nelle regioni del sud Italia e insulari, per finanziare percorsi d’istruzione terziaria post-triennali: lauree a ciclo unico (ultimi due anni) e magistrali, master universitari e scuole di specializzazione (senza borse di studio/retribuzioni) riconosciute dal MIUR.

Le caratteristiche di StudioSì non sono del tutto sovrapponibili al prestito “per Merito” (gli importi includono sia le rette che i living cost); gli studenti potranno scegliere direttamente sul sito di Banca Intesa San Paolo (www.intesasanpaolo.com) quale tipologia di prestito stipulare.

Informazioni sul finanziamento al link:

http://www.ponricerca.gov.it/notizie/2020/istruzione-terziaria-al-via-studios%C3%AC-fondo-specializzazione-intelligente/

Per tutti i corsi di laurea

 (con Attestazione ISEE)

1. Il Bando di concorso dei benefici su fondi della Regione Lombardia e dell’Unione Europea – NextGenerationEU è disponibile ogni anno a partire dal mese di luglio, sulla base della relativa Delibera di Giunta Regionale, e si applica a tutti gli studenti iscritti ad università avente sede legale in Lombardia, a prescindere dal Comune di residenza. Gli studenti che risultano idonei usufruiscono dell’esonero dal pagamento dell’intera retta e partecipano in base al merito anche ad una serie di benefici ulteriori: borsa di studio in denaro, contributo mensa, alloggio presso il Campus, integrazione per la mobilità internazionale.

Per accedere al concorso gli interessati devono produrre l’Attestazione Isee per il Diritto allo Studio universitario in corso di validità e la correlata Dichiarazione Sostitutiva Unica completa (in caso di redditi da lavoro autonomo/partecipazione societaria/partita IVA, consegnare il Prospetto Patrimonio Netto compilato dal proprio commercialista).

Preghiamo di informarsi presso un Centro di Assistenza Fiscale in merito alle specificità dei nuclei familiari con un solo genitore e di leggere le informazioni sull’Attestazione ISEE perché non saranno accettate documentazioni incomplete.

Le scadenze per la presentazione delle domande per l’A.A. 2023/2024 sono le seguenti:

  • 28 agosto 2023 per chi intende rinnovare il contributo per il servizio abitativo e già risiede presso il Campus;
  • 6 settembre 2023 per chi lo richiede per la prima volta;
  • 29 settembre 2023 per chi richiede borsa di studio, esonero e servizio ristorazione.

N.B. i pagamenti verranno effettuati unicamente tramite accredito su c/c italiano o su Card munita di IBAN intestata allo studente o cointestata. Gli interessati dovranno perciò inserire le proprie coordinate bancarie nella parte anagrafica della Segreteria online (sezione “Modifica dati di pagamento”).

Per i corsi di laurea in Economia

2. Bando Borse in collaborazione con Camera di Commercio di Varese
Scarica la domanda e consegnala con l’Attestazione Isee e la DSU (scadenza 18 ottobre 2023)

3. Bando Borse di studio raccolte dall’Associazione Amici LIUC
Scarica la domanda e consegnala con l’Attestazione Isee e la DSU (scadenza 18 ottobre 2023)

4. Borsa di studio a valere su fondi I.A.E.R. – Institute of applied economic research
Scarica la domanda e consegnala con l’Attestazione Isee e la DSU (scadenza 18 ottobre 2023)

5. Bando borsa di studio Bozzi Porta (solo per 1° anno laurea magistrale Economia). Iscrizione on line all’indirizzo https://self.liuc.it/dsu inserendo userid e password allegando attestazione ISEE (scadenza 18 maggio 2024).

Per i corsi di laurea in Ingegneria

6. Borse di studio per corsi di laurea in INGEGNERIA
Scarica la domanda e consegnala con l’Attestazione Isee e la DSU (scadenza 18 ottobre 2023)

Per tutti i corsi di laurea

1. Bando Premi di merito per studenti residenti nel Comune di Castellanza. Iscrizione on line all’indirizzo https://self.liuc.it/dsu inserendo userid e password a partire da settembre (scadenza 25 ottobre 2023).

2. Bando Premi di merito LIUC Alumni. Iscrizione on line, con allegati in pdf, all’indirizzo https://self.liuc.it/dsu inserendo userid e password, a partire da novembre (scadenza 9 dicembre 2023).

3. Bando Premio in collaborazione con Panathlon Club La Malpensa per Economia e Ingegneria (tutti i percorsi), 3° anno TRIENNALE e 2° anno MAGISTRALE. Scarica qui la domanda e consegnala con l’allegato richiesto entro il 12 aprile 2024.

Per i corsi di laurea in Economia

4. Bando Premi su fondi LIUC e Premio “Manganaro” per Economia. Iscrizione on line all’indirizzo https://self.liuc.it/dsu inserendo userid e password a partire da novembre (scadenza 9 dicembre 2023).

Per i corsi di laurea in Ingegneria

5. Bando Premi per Ingegneria. Iscrizione on line all’indirizzo https://self.liuc.it/dsu inserendo userid e password a partire da novembre (scadenza 9 dicembre 2023).

Il Bando di concorso dei benefici su fondi della Regione Lombardia e dell’Unione Europea – NextGenerationEU è disponibile ogni anno a partire dal mese di luglio, sulla base della relativa Delibera di Giunta Regionale, e si applica a tutti gli studenti iscritti ad università avente sede legale in Lombardia, a prescindere dal Comune di residenza. Gli studenti che risultano idonei usufruiscono dell’esonero dal pagamento dell’intera retta e partecipano in base al merito anche ad una serie di benefici ulteriori: borsa di studio in denaro, contributo mensa, alloggio presso il Campus, integrazione per la mobilità internazionale.

Per accedere al concorso gli interessati devono produrre l’Attestazione Isee per il Diritto allo Studio universitario in corso di validità e la correlata Dichiarazione Sostitutiva Unica completa (in caso di redditi da lavoro autonomo/partecipazione societaria/partita IVA, consegnare il Prospetto Patrimonio Netto compilato dal proprio commercialista).

Preghiamo di informarsi presso un Centro di Assistenza Fiscale in merito alle specificità dei nuclei familiari con un solo genitore e di leggere le informazioni sull’Attestazione ISEE perché non saranno accettate documentazioni incomplete.

Le scadenze per la presentazione delle domande per l’A.A. 2023/2024 sono le seguenti:

  • 28 agosto 2023per chi intende rinnovare il contributo per il servizio abitativo e già risiede presso il Campus;
  • 6 settembre 2023per chi lo richiede per la prima volta;
  • 29 settembre 2023 per chi richiede borsa di studio, esonero e servizio ristorazione.

N.B. i pagamenti verranno effettuati unicamente tramite accredito su c/c italiano o su Card munita di IBAN intestata allo studente o cointestata. Gli interessati dovranno perciò inserire le proprie coordinate bancarie nella parte anagrafica della Segreteria online (sezione “Modifica dati di pagamento”).

Graduatorie definitive Servizio abitativo presso Residenza Pomini a.a. 2023/24

29 novembre: pubblicazione graduatorie definitive borse di studio su fondi regionali a.a. 23/24

25 gennaio 2024: aggiornamento graduatorie definitive borse di studio per corsi di laurea magistrali di Economia a.a. 23/24


Anno Accademico 2022-2023

GRADUATORIE BORSE DI STUDIO A.A. 2022/23
NUOVE ASSEGNAZIONI SU FONDI DELL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU (Decreto MUR 1794/2023)

Nell’ambito del Bando per i benefici su fondi della Regione Lombardia sono previsti annualmente contributi per l’alloggio presso la Residenza “Carlo Pomini” e per il servizio ristorazione presso la mensa dell’Ateneo (un pasto gratuito giornaliero o a tariffa agevolata).
I primi sono riservati unicamente agli studenti idonei “fuori sede”, gli altri alla generalità degli studenti idonei.

Per accedervi occorre essere in possesso dei requisiti di merito e di reddito previsti annualmente dal Bando stesso: oltre alla presentazione dell’Attestazione ISEE per la verifica del rispetto degli indicatori reddituali ISEE e ISPE, per gli iscritti al primo anno è richiesto un voto di maturità non inferiore a 70/100, per gli iscritti agli anni successivi il conseguimento di un numero minimo di crediti alla data del 10 agosto.

La domanda per questi benefici deve pervenire contestualmente alla domanda per la borsa di studio: per i contributi alloggio entro la metà di settembre, assieme alla sottoscrizione del contratto annuale presso la Residenza, per il servizio ristorazione entro la medesima scadenza della domanda di borsa di studio (fine settembre).

N.B. i pagamenti verranno effettuati unicamente tramite accredito su c/c italiano o su Card munita di IBAN intestata allo studente o cointestata. Gli interessati dovranno perciò inserire le proprie coordinate bancarie nella parte anagrafica della Segreteria online.

Si tratta di un’opportunità per gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico, a partire dal secondo anno di iscrizione; possono partecipare coloro che hanno superato i due/quinti degli esami previsti dal proprio piano di studi e che sono in possesso dell’Attestazione ISEE. Sono esclusi gli studenti iscritti a singoli corsi o presenti in LIUC per partecipazione a programmi di mobilità internazionale.

L’incarico è assegnato per graduatoria con riferimento all’anno accademico d’iscrizione, per un massimo di 150 ore (estensibile in caso di ulteriori esigenze fino a 200 ore), sulla base di due Bandi, il Bando per le collaborazioni nei Servizi che prevede di norma l’incarico sull’intero anno, da gennaio a dicembre, e quello per l’Accoglienza matricole, in cui si lavora nel periodo da luglio a settembre.
Non è possibile cumulare più incarichi per il medesimo anno accademico.

L’attività di collaborazione studentesca non comporta alcun contratto di lavoro dipendente ed è regolata da una specifica normativa nell’ambito del Diritto allo studio.


1. Bando Collaborazioni a tempo parziale degli studenti nei Servizi dell’Università a.a. 2023/2024. Iscrizione on line all’indirizzo https://self.liuc.it/dsu inserendo userid e password a partire da settembre (scadenza 10 novembre 2023).

2. Bando Collaborazioni per tutoraggio presso scuola Ingegneria (solo per 1° e 2° anno laurea magistrale INGEGNERIA). Iscrizione on line all’indirizzo https://self.liuc.it/dsu inserendo userid e password a partire da settembre (scadenza 10 novembre 2023).

3. Bando Collaborazioni a tempo parziale presso il servizio Orientamento per accoglienza matricole a.a. 2023/2024. A partire dal 3 aprile iscrizione on line all’indirizzo https://self.liuc.it/dsu inserendo userid e password (scadenza 24 maggio 2024).


Collaborazioni studentesche a.a. 2023/2024: Assegnazioni nei Servizi 2024

L’esonero da tasse e contributi viene applicato agli studenti che si trovano nelle condizioni previste dall’articolo 9 del D. Lgs. 68/2012, tra cui le seguenti categorie:

  • gli studenti che risultano idonei per merito e reddito al conseguimento della borsa di studio su fondi della Regione Lombardia, a prescindere dalla regione di provenienza (vedi i requisiti contenuti nel relativo Bando su fondi Regione Lombardia)
  • gli studenti con disabilità, con invalidità pari o superiore al 66%, o in possesso di certificazione di riconoscimento di handicap ai sensi della L. 104/92,  che si iscrivono per la prima volta ad un corso di laurea dopo il conseguimento del diploma di maturità o di laurea magistrale dopo il conseguimento di una laurea triennale. Per le modalità di accesso e la durata di tali esoneri consulta il paragrafo Esoneri totali studenti con invalidità.

Esoneri totali studenti con invalidità

L’Università Carlo Cattaneo – LIUC, nell’ambito della sua attività di formazione e preparazione delle giovani generazioni al mondo del lavoro, può esonerare totalmente dal pagamento della tassa di iscrizione e dei contributi universitari gli studenti con un’invalidità pari o superiore al 66% o con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, che presentino domanda rispettando le condizioni di seguito elencate.
Possono presentare domanda di esonero totale gli studenti iscritti al primo anno o ad anni successivi al primo, ad un corso di laurea triennale, magistrale o magistrale a ciclo unico:

  • non abbiano già conseguito un titolo di studio di livello equivalente o superiore al corso di laurea di iscrizione;
  • non abbiano superato il numero massimo di semestri di concessione del beneficio, conteggiato a partire dall’anno di prima immatricolazione assoluta per ciascun corso di studi (nove semestri per i corsi di laurea triennale; sette semestri per i corsi di laurea magistrale; quindici semestri per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico).

Tale periodo massimo viene calcolato a decorrere dal primo semestre del 1° anno accademico di prima immatricolazione assoluta al ciclo di studi per il quale si chiede il beneficio.
Nell’ultimo anno accademico di concessione del beneficio, allo studente compete l’esonero totale dalla tassa di iscrizione (pari a € 250,00) e l’esonero pari alla metà dei contributi universitari dovuti in base al corso di laurea.

La domanda va presentata al Servizio per il Diritto allo studio su apposito modulo, all’atto dell’iscrizione, entro la scadenza del pagamento della prima rata. Nei casi di pre-immatricolazioni ai corsi di laurea magistrali, lo studente è tenuto a versare la prima rata (salvo casi di bisogno economico documentati) e a presentare l’istanza di esonero, che avrà efficacia e darà luogo a rimborso dopo il perfezionamento dell’iscrizione.

Alla domanda presentata per la prima volta vanno allegati i seguenti documenti:

  • certificato rilasciato dalla commissione medica competente di accertamento dell’invalidità attestante la percentuale di invalidità riconosciuta;
  • certificato rilasciato dalla commissione medica competente di accertamento dell’handicap (ai sensi dell’art. 3 comma 1 o comma 3 della legge 104/92);
  • eventuale ulteriore documentazione integrativa che l’ufficio si riserverà di richiedere a conferma che la documentazione medica prodotta ai fini della concessione del beneficio dell’esonero sia idonea, valida e attuale e qualora il certificato medico di accertamento dell’handicap e/o invalidità preveda la rivedibilità dell’accertamento nel corso dell’anno accademico a cui ci si iscrive.

Il beneficio non viene rinnovato automaticamente, pertanto la domanda di esonero deve essere ripresentata entro il 30 settembre di ogni anno accademico di iscrizione.

Le domande presentate da coloro che ottengono il riconoscimento dell’handicap e/o dell’invalidità pari o superiore al 66% in corso d’anno, saranno considerate ai fini dell’esonero dalla data di presentazione della domanda stessa al Servizio per il Diritto allo studio e riguarderanno quindi l’esonero dal pagamento delle rate della retta non ancora scadute per il medesimo anno accademico.

Nei casi di revoca del riconoscimento dell’handicap o di riduzione del grado di invalidità al di sotto del 66% in corso d’anno, lo studente sarà tenuto a darne puntuale comunicazione al Servizio per il Diritto allo studio e dovrà provvedere al pagamento delle rate non ancora scadute per il medesimo anno accademico.

Rateizzazioni

L’istanza di rateizzazione della retta è prevista nei casi specificamente indicati e deve essere inviata via e-mail all’indirizzo dirstud@liuc.it:

Per studenti atleti

Bando Borse per studenti atleti ammessi al programma Studio e Sport a.a 2023/24 – Iscrizione on line come da istruzioni:

1) Accedere al portale https://sol.liuc.it
2) Dal menù selezionare Segreteria -> Iniziative
3) Selezionare “Progetto Studio e Sport”
4) Selezionare “Iscrizione all’iniziativa”
5) È necessario selezionare entrambi i requisiti richiesti per attivare l’iscrizione

Scadenza 30 ottobre – prorogato al 30 novembre 2023.

Contributi per stage

A.A. 2023/2024

1 Bando contributi stage UE-Rotary Bruxelles (II° anno Eco/Ing magistrali). Domanda da scaricare e consegnare al Career Service o inviare a placement@liuc.it) entro e non oltre:

  • 28 luglio 2023 per svolgimento stage 1°semestre (scadenza prorogata al giorno 8 settembre 2023)
  • 31 gennaio 2024 (prorogato al 20 marzo 2024) per svolgimento stage 2°semestre

2 Bando contributi stage estero INGEGNERIA e Bando contributi stage estero ECONOMIA su fondi LIUC (II° anno magistrale e laureandi che si laureano in corso entro aprile 2024). Scarica la domanda ed inviala all’indirizzo e-mail placement@liuc.it entro e non oltre:

  • 15 settembre 2023 per svolgimento stage 1°semestre
  • 31 gennaio 2024 per svolgimento stage 2°semestre

3 Bando contributi stage su fondi Camera di commercio di Varese (integrato in base a comunicazione camerale del 28/9/2023, con priorità di assegnazione a coloro che non hanno altri benefici nell’a.a. 2023/24). Scarica la domanda ed inviala all’indirizzo e-mail dirstud@liuc.it entro e non oltre il 10 marzo 2024.

Premi di studio e progetti di tesi

A.A. 2023/2024

In collaborazione con FIAMMA Spa, Bando Premi di studio e progetti di tesi in materia di sostenibilità ambientale in Fiamma Spa
Scarica la domanda e inviala a dirstud@liuc.it (o consegnala al Servizio per il Diritto allo studio) entro la scadenza 10/02/2024.

A.A. 2022/2023

In collaborazione con FEDESPEDI, Bando Premi di studio e progetti di tesi in materia di sostenibilità dei processi logistici nel settore del freight forwarding
Scarica la domanda e inviala a dirstud@liuc.it (o consegnala al Servizio per il Diritto allo studio) entro la scadenza 30/6/2023

In collaborazione con FREIGHT LEADERS COUNCIL, Bando Premi di studio e progetti di tesi in materia di ESG nel settore della logistica e dei trasporti
Scarica la domanda e inviala a dirstud@liuc.it (o consegnala al Servizio per il Diritto allo studio) entro la scadenza 30/6/2023

Gli studenti Liuc possono usufruire di condizioni agevolate offerte mediante convenzioni attivate con centri sportivi, esercizi commerciali e di servizi di vario genere. Ad esse si accede tramite esibizione di un apposito tesserino di identificazione, la Liuc Card, che viene distribuita presso la Segreteria studenti all’atto dell’iscrizione.

Convenzioni attive

Per proporre l’attivazione di una convenzione è necessario contattare preventivamente via telefono o mail il Servizio per il Diritto allo studio e compilare quindi il modulo (pdf); in seguito all’accettazione della proposta  è richiesto il versamento di un contributo liberale a favore dell’Università dell’importo di euro 100 (cento/00), deducibile ai fini fiscali.

 

Servizio per il Diritto allo studio
Telefono: 0331/572350, 0331/572426
Email: dirstud@liuc.it

Le borse di studio e i premi di merito su fondi non regionali sono considerati fiscalmente redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente; per la loro erogazione è pertanto necessario compilare da parte dello studente beneficiario il modulo delle detrazioni d’imposta seguendo le istruzioni che vi verranno inviate via mail.

PAGAMENTI STANDARD

Gennaio

  • RIMBORSI TASSE E CONTRIBUTI ESONERATI (BANDO REGIONE LOMBARDIA)
  • COLLABORAZIONE 150ORE (SERVIZI) terminate a dicembre

Febbraio

  • BORSE BASATE SU MERITO/REDDITO su fondi non regionali

Marzo

  • PREMI DI MERITO

Giugno

  • II° RATA BORSE REGIONE LOMBARDIA (ANNI SUCCESSIVI)
  • CONTRIBUTI STAGE in base al termine ore

Luglio

  • II° RATA BORSE REGIONE LOMBARDIA (MATRICOLE)
  • EV. BORSE SU FONDI REGIONALI
  • BOZZI PORTA

Settembre

  • II° RATA BORSE REGIONALI MATRICOLE con crediti conseguiti entro il 10 agosto

Ottobre

  • COLLABORAZIONE 150ORE (ACCOGLIENZA ESTIVA)

Novembre

  • PAGAMENTO BORSE FAMIGLIA LEGNANESE a cura della Fondazione

Dicembre

  • I° RATA BORSE REGIONE LOMBARDIA
  • RIMBORSO TASSE E CONTRIBUTI STUDENTI IDONEI BANDO REGIONE LOMBARDIA
  • COLLABORAZIONE 150ORE (SERVIZI)

PAGAMENTI IN BASE A SINGOLE SCADENZE

  • CONTRIBUTI MOBILITÀ INTERNAZIONALE
  • PREMI DI LAUREA SU FONDI REGIONALI
  • CONTRIBUTI STAGE ESTERI
  • PREMIO PANATHLON

Salvo diversa indicazione, questi pagamenti vengono effettuati tramite bonifici su conti correnti o Card con IBAN, nei periodi indicati in base al tipo di contributo. Per comunicare le coordinate occorre compilare l’apposita sezione della Segreteria on line (SOL); coloro che sono già laureati possono invece utilizzare questo modulo.

Si forniscono i riferimenti dei concorsi riguardanti borse di studio e premi promossi da altri enti e accessibili da parte di studenti o laureati LIUC, di cui è giunta documentazione. Se disponibili, si segnalano i collegamenti con le pagine web contenenti il bando e l’eventuale domanda.

Comune di Arcisate – Contributi di studio anno 2024

2 borse di studio da 500 euro cadauna dedicate a studenti frequentanti il 1° anno dei corsi universitari triennali.

Requisiti:
a) conseguimento nell’ a.s. 2022/2023 del diploma di scuola secondaria di II grado con buona votazione
b) residenza nel comune di Arcisate da almeno un anno

Bando e modalità di iscrizione sul sito:
https://www.comunearcisate.va.it/avvisi-e-news/avvisi/2065-borse-di-studio-anno2024

Scadenza: 15 Aprile 2024

AIIA – Associazione Italiana Internal Auditors – Premi di laurea Giovanni Grossi

2 premi di laurea da 1.000 euro cad. per tesi di laurea su INTERNAL AUDIT E RISK MANAGEMENT.  Requisiti: Laurea conseguita nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023

Scarica il bando

Per informazioni: knowledge@aiiaweb.it 

Scadenza: 31 maggio 2024

PREMI di LAUREA FEDERMANAGER VARESE 2023

3 premi di laurea da 3.000 euro cad. per laureati e laureandi di laurea magistrale quinquennale in materie economico-gestionali, ingegneristiche o scientifiche nell’anno accademico 2022/2023. Requisiti essenziali: discussione della tesi entro il 31 marzo 2024, voto minimo 105 e residenza nella provincia di Varese.

Bando e domanda disponibili al link: https://varese.federmanager.it/premi-di-laurea-e-borse-di-studio-bandi-2023/

Per informazioni:  segreteria.varese@federmanager.it Tel. 0332.313198

Scadenza: 30 aprile 2024

PREMIO BIENNALE LEF 2022/2023 VII edizione

LEF bandisce tre premi da euro 2.000 cad. per le miglior tesi di laurea sui temi della legalità e dell’equità fiscale. Il concorso è riservato a coloro che abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale negli anni 2022 e 2023. Per informazioni: Tel. 3296354132 – 3204305244; consultare il bando al seguente link

https://www.fiscoequo.it/settima-edizione-premio-lef-per-tesi-di-laurea-ecco-il-bando/

Scadenza: 31 dicembre 2023 (termine differito al 31 gennaio 2024 per coloro che discuteranno la tesi nel mese di dicembre 2023)

Premi di tesi di laurea magistrale promossi da Fondazione Symbola, Luiss Guido Carli e Unioncamere

Promossi da Fondazione Symbola, Luiss Guido Carli e Unioncamere, 10 premi di tesi di laurea magistrale da 2000 euro cadauno, riguardanti 10 aree disciplinari, che abbiano come oggetto la sostenibilità ambientale e sociale, redatte da studenti italiani, relative agli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023 (già presentate al momento della candidatura). Info e link per iscrizione:

https://symbola.net/progetto/10-tesi-per-la-sostenibilita/

Scadenza: 20 dicembre 2023


Link utili per trovare riferimenti a concorsi per borse di studio:

www.european-funding-guide.eu/it

Le premiazioni

Incontro Donatori – Borsisti

Condividi su:
LIUC Tips
Per informazioni:

L’ufficio è nella palazzina della Segreteria Studenti, al 1° piano (ingresso dalla rampa posta a sinistra del Bar dei Gelsi).

Orario di apertura:
da lunedì a giovedì
mattina: 9:30 – 12:00 ricevimento libero
pomeriggio: si riceve su appuntamento.
dirstud@liuc.it

Responsabile
Sabrina Belli
Tel +39 0331 572 350

Segreteria
Nadia Cibin
Tel +39 0331 572 426

Scopri ulteriori informazioni
logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Vuoi rimanere aggiornato su eventi e news LIUC?

logo-liuc
logo-confindustria
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128