Il Diario di Viaggio di

Federico Dotto

Dall’amore per l’Europa al sogno dell’America, fino a un futuro tutto da costruire. È la storia di Federico Dotto, nato in Toscana e trasferitosi in Lombardia all’età di 18 anni per studiare Economia alla LIUC.

“Ogni anno era un punto interrogativo, le opportunità erano frequenti e avevo tanta voglia di fare e imparare. Ad oggi, guardando le felpe di ogni università dove sono stato, mi esce sempre un sorriso di felicità”.

Partire, una scelta non facile e scontata

“Ho sempre viaggiato come turista; vivere e studiare in un altro paese non mi faceva paura ma non ne vedevo l’utilità. Poi la svolta con l’Erasmus nei Paesi Bassi. Ho vissuto la bellezza di un clima europeo, culture completamente diverse che parlavano con una lingua comune. Lì ho capito il concetto di essere “europeo”. Da qui, la voglia di scoprire nuovi posti, culture e pensieri è andata crescendo, quindi sono volato direttamente a New York, la mia città preferita dopo Firenze, per una Summer School sul terminale di Bloomberg. Da quel momento ho avuto una visione più chiara del futuro”.

Sempre durante la laurea triennale, Federico ha svolto un summer internship in UBI Banca a Milano nel Corporate & Investment Banking dove ha acquisito le competenze utilizzate per la stesura della tesi, dal titolo “Analisi e la valutazione d’azienda tramite il terminale di Bloomberg”.

“Non esiste l’America. È il nome che si dà a un’idea astratta” (H.V. Miller)

Nell’agosto 2020, la partenza per Miami per conseguire il doppio titolo di laurea presso la Florida International University – College of Business ha cambiato la vita di Federico. L’America gli ha permesso di acquisire un modo di pensare e di agire focalizzato al creare, sviluppare idee e trovare la forza di attuarle. Lì ha conosciuto importanti esponenti del mondo della consulenza e creato stretti contatti con professori americani.

“Ho vissuto un anno negli USA e ho toccato con mano concetti come l’inflazione, la crisi e la ripresa di un Paese in cui le persone sono positive nella ripartenza. Ho capito che parte tutto da questo. Ho vissuto le elezioni americane e le differenze di pensiero; ho vissuto il periodo COVID, toccando con mano anche le diverse peculiarità della gestione americana. Mia mamma si ricorderà a lungo di quando le ho detto al telefono: ‘Vado al supermercato a prendere pasta, latte e vaccino”. Anche presso l’Università ho continuato l’utilizzo del terminale Bloomberg e svolto analisi per progetti in ambito finanziario, attirando proposte di dottorato in finanza.”

Oggi Federico ha terminato la doppia laurea negli Stati Uniti in International Business (con major in Finance) e a breve anche il suo percorso di laurea magistrale in Banche mercati e finanza d’impresa alla LIUC. Intanto, sta alternando lo studio e il lavoro, fornendo consulenza a startup in ambito finanziario.

Nel suo futuro vede un lavoro all’estero, tornando magari nella sua amata Europa. Il sogno rimarrà sempre poter tornare a Firenze.

 

Corso Matteotti, 22 - Castellanza (VA)

+39 0331-572300      orientamento@liuc.it       www.liuc.it

Corso Matteotti, 22 - Castellanza (VA)

+39 0331-572300

 orientamento@liuc.it

 www.liuc.it

Hai bisogno di informazioni sui corsi di

Laurea Triennale?

Hai bisogno di informazioni sui corsi di

Laurea Magistrale?

© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128

Made with ❤️ by Ufficio Comunicazione e Immagine LIUC