La Storia di
Andrea Sarasso
Trentadue anni e un ruolo da Marketing Manager in Sambonet Paderno Industrie SpA.
Nell’azienda di Arcturus Group che ha acquisito pezzi da novanta come Rosenthal, Andrea Sarasso attualmente si occupa di tutte le attività marketing, guidando e gestendo un nutrito team di professionisti. Sua la bella vittoria al Key Award 2019, l’”Oscar della pubblicità”, con la campagna video Sambonet Tailor Made.
Fresco di laurea Magistrale in Economia aziendale alla LIUC, dopo uno stage in Sambonet Andrea è passato allo sviluppo e al lancio di nuovi prodotti per maturare, in meno di cinque anni, il ruolo di coordinatore marketing, fino alla recente promozione a manager.
Tutto semplice? Niente affatto.
“Le mie origini sono umili, ho dovuto lavorare per pagarmi gli studi, prima in una tipografia, poi in un supermercato a scaricare camion, quindi venditore, infine consulente per la redazione di un libro sulla storia della musica rock. In azienda mi ci sono buttato, senza avere le spalle coperte, deciso a fare carriera con quello che avevo: una laurea in direzione d’impresa alla LIUC e la ferma volontà di creare valore in ciò che faccio”.
Grazie a una borsa di studio l’arrivo al titolo di Dottore a pieni voti alla LIUC, sei mesi in Erasmus a Budapest e l’alloggio in Residenza.
“In tasca restava ben poco per mangiare e vivere, ma ce l’ho fatta. I due anni di Magistrale sono stati di grande studio, in modo da avere una media alta per mantenere il diritto al sostegno economico. Del resto, da Vercelli, avevo scelto la LIUC per puntare a una Specialistica di livello. Qui mi sono trovato bene, sia per i docenti preparatissimi, sia per l’ambiente, intimo e consono allo studio”.
Cosa significa essere un manager così giovane?
“Giovane o no, vuol dire conoscere il proprio team e portare ogni singolo a esprimere il meglio di sé per il raggiungimento di un obiettivo comune. Significa prendere decisioni e risolvere problemi, ma anche essere felici perché un leader positivo influenza anche il suo staff”.
Intanto, l’obiettivo di un MBA alla LIUC Business School è già sul trampolino di lancio.
LE ALTRE
Storie di successo
Francesca Locatelli
Laureata in Ingegneria Gestionale e attuale Head of Global Service Italy, Greece and Turkey di Vodafone.
Guglielmo Pecchi
Laureato in Economia Aziendale e Management e attuale Country Operations Manager e Country Recruitment manager di Decathlon South Africa.
Alberto Fasanotti
Laureato in Economia Aziendale e attuale Finance Director UK & Region in Chanel.
Hai bisogno di informazioni sui corsi di
Laurea Triennale?
Hai bisogno di informazioni sui corsi di
Laurea Magistrale?
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
Made with by Ufficio Comunicazione e Immagine LIUC