1991-2021
Da industria di TESSUTI a fabbrica di TALENTI
Con inizio delle attività accademiche nell’ottobre del 1991, la LIUC – Università Cattaneo raggiunge i suoi primi 30 anni di vita.
La sede è prestigiosa e particolare, nella struttura di un complesso industriale, il Cotonificio Cantoni di Castellanza, testimonianza del pionierismo imprenditoriale della Valle Olona, nato intorno al 1830.
L’intervento di restauro e riadattamento della ex filatura, su committenza dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, si caratterizza per l’alta valenza architettonica e culturale, opera dell’architetto Aldo Rossi, primo italiano a vincere il Premio Pritzker per l’architettura nel 1990.
La fabbrica ottocentesca è così divenuta nel 1991 sede universitaria. Ad oggi gli edifici della fabbrica ospitano il Campus dell’Ateneo con aule per 3.000 posti, laboratori, una ricca biblioteca, una Residenza con 385 posti letto, servizi di ristorazione, un vasto parco secolare e una Business School.
I Fondatori
Scopri i Fondatori che hanno dato vita alla LIUC – Università Cattaneo
Oggi “come” Ieri
Commenti e riflessioni di alcuni docenti e studenti LIUC
#MadeinLIUC
Quando l’Università ti cambia la vita e ti resta nel cuore
Eventi e News
Le interviste all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2021/22
© UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC | C.SO MATTEOTTI, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA) CODICE FISCALE E PARTITA IVA 02015300128
Made with by Ufficio Comunicazione e Immagine LIUC